Panasonic Arc 4 ES-LA63-S

In un post precedente riguardante la famiglia di rasoi elettrici Panasonic Arc 4, ho detto che sono probabilmente i rasoi più sottovalutati che si possono (ancora) comprare oggi. La mia posizione su questo non è cambiata per il 2021 e li considero ancora molto interessanti perché offrono prestazioni fantastiche per una frazione del prezzo di altri rasoi elettrici di fascia alta. Non è sempre stato così, perché in passato costavano molto. Fortunatamente il prezzo è sceso significativamente e i rasoi Arc 4 ora offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo. Il Panasonic Arc 4 ES-LA63 è disponibile in due varianti: argento (ES-LA63-S) e blu (ES-LA63-AA) ed è un rasoio elettrico che consiglio spesso.

Pro:

  • Rasature molto ravvicinate
  • Adeguatamente confortevole
  • Molto veloce e potente, ottimo per i peli del viso grossolani
  • Lame di alta qualità e affilate
  • Eccellenti prestazioni di rasatura sul bagnato
  • Molto facile da pulire manualmente
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro:

  • Non è comodo come un Serie 7 o 5
  • Le lame e le lamine di ricambio sono costose
  • Troppo impegnativo per le barbe leggere
  • La testina di rasatura ingombrante richiede un po’ di tempo per abituarsi
  • Non ottimo per i peli più lunghi, ispidi e piatti

Rispetto agli altri rasoi della linea Arc 4, l’ES-LA63-S ha alcuni vantaggi, almeno sulla carta: una testina di rasatura flessibile più avanzata con un secondo motore vibrante, un motore da 14 000 CPM e (solitamente) un prezzo molto ragionevole. Mentre i vantaggi nel mondo reale di una testina più flessibile e di quel secondo motore sono discutibili, le prestazioni e l’eccellente rapporto qualità-prezzo offerti dall’ES-LA63-S sono innegabili.

Il Panasonic ES-LA93-K è un rasoio identico, solo che è disponibile in nero e include una stazione di pulizia automatica. Anche questa è un’opzione valida, purché la si possa trovare ad un ottimo prezzo. Ma come ho detto in precedenza, i rasoi Panasonic sono estremamente facili da pulire manualmente, quindi la stazione non è un must-have. Come il nome implica, i modelli Arc 4 hanno 4 elementi di taglio individuali, leggermente curvi (ARChed), quindi uno in meno rispetto alla linea premium Arc 5.

Anche così, 4 lame sono ancora abbastanza e insieme al motore da 14 000 CPM (lo stesso dell’Arc 5), l’ES-LA63-S offre prestazioni di prim’ordine. Di conseguenza, ci sono solo poche situazioni in cui un rasoio Arc 4 non sarebbe una scelta adatta. Ma iniziamo prima con le parti buone. Proprio come l’Arc 5, i rasoi Arc 4 eccellono in due cose: vicinanza e velocità.

Posso dire con sicurezza che l’Arc 4 è il rasoio elettrico più vicino in questa fascia di prezzo – sto parlando del segmento medio con rasoi come il solo Series 7, Series 5 o il Philips Norelco Series 6000. Per l’acquirente attento al budget che ha bisogno di un rasoio elettrico capace di rasature molto ravvicinate, l’ES-LA63-S (o qualsiasi altra variante Arc 4) è probabilmente la migliore opzione là fuori.

È impressionante quanto l’Arc 5 nel tagliare i peli molto grossi e la testa di rasatura massiccia ti permette di radere molto velocemente. Se sei un principiante assoluto, la testina ingombrante può sembrare ingombrante da usare, in particolare nei punti stretti, ma alla fine ti ci abituerai. L’esperienza di rasatura con l’ES-LA63-S è abbastanza simile all’ES-LV65-S della linea Arc 5. Una quinta lama offre solo rendimenti decrescenti, ma l’Arc 5 è comunque un po’ più raffinato e più confortevole.

Riassumendo, l’ES-LA63-S è molto potente, ha un prezzo ragionevole, è facile da pulire e soddisferà praticamente chiunque voglia ottenere una rasatura molto accurata senza pagare un prezzo elevato. Funziona alla grande anche quando viene usato come rasoio per la testa. Per maggiori dettagli, potete controllare anche la mia recensione. Ora, non c’è nessun rasoio elettrico che fa tutto bene e brilla in ogni situazione possibile. Il set di lame e lamine di ricambio (numero di parte WES9025PC) ha un prezzo piuttosto alto rispetto alla concorrenza.

Proprio come l’Arc 5 e praticamente qualsiasi altro Panasonic, l’Arc 4 non è comodo come un Braun Series 7 o 5. Questo profilo leggermente aggressivo è un effetto collaterale di questa eccellente vicinanza. Attualmente ho tre rasoi Arc 4 nella mia rotazione: l’ES-LA63-S, l’ES-LF51-A e l’ES8243AA. Per mettere le cose in prospettiva, ho una pelle sensibile e peli del viso da medi a grossi. Usarli a secco può lasciarmi un’eruzione cutanea e qualche bruciatura da rasoio sul collo se non sto attento; l’aggiunta di un pre-shave al mix migliora il comfort, ma non è ancora l’ideale.

L’unico modo per ottenere una rasatura senza irritazioni e molto stretta con la maggior parte dei rasoi Panasonic è aggiungere una crema da barba. L’ES8243AA però è riuscito ad essere un po’ più confortevole degli altri due durante una rasatura a secco – principalmente perché le lamine non si scaldano troppo. Se stai attento a non premere troppo, anche l’ES-LA63-S può essere adeguatamente confortevole.

Ho voluto fare questa nota a margine in modo che tu possa decidere da solo se un Arc 4 potrebbe funzionare bene per te. Ancora una volta, se non avete una pelle particolarmente sensibile, dovreste essere a posto nell’usarlo bagnato o asciutto. Un altro potenziale problema con l’Arc 4 deriva dal fatto che Panasonic si concentra sulla vicinanza: può mancare quei peli lunghi e piatti, specialmente sul collo o sulla mascella. Anche in questo caso, radersi più spesso può eliminare questo difetto quasi completamente.

Nonostante abbia un motore vibrante all’interno della testina che dovrebbe aiutare a catturare i peli più lunghi, non sembra funzionare meglio degli altri modelli Arc 4 che non hanno questa caratteristica. Se il tuo stile di vita non ti permette di raderti regolarmente, allora un Braun Serie 7/5 sarà probabilmente più adatto. Inoltre, se ti radi quotidianamente e la tua barba non è particolarmente folta o ruvida, un Arc 3 come l’ES8103S sarà probabilmente sufficiente. Costa meno e anche le lamine e le lamine di ricambio sono più economiche.

Panasonic Arc 4 ES-LA63-Sultima modifica: 2021-04-05T11:25:08+02:00da igrima
Reposta per primo quest’articolo